Coppedé a Messina

Gino Coppedè, all'anagrafe Luigi Coppedè(Firenze26 settembre 1866 – Roma20 settembre 1927), è stato un architettoscultore e decoratore italiano.
Figlio di Mariano Coppedè e Antonietta Bizzarri, fratello di Adolfo Coppedè (anch'egli architetto, a cui si deve tra l'altro il Castello Cova di Milano), fu un artista eclettico, sviluppò un suo stile ornamentale che coincise, nella scelta di alcuni motivi, con i caratteri più immediati dello stile Liberty.
Nel 1919 è impegnato in diverse costruzioni a Roma che costituiranno il complesso di edifici conosciuto come Quartiere Coppedè, e in altri edifici a Messina sotto la committenza della ditta bancaria Fratelli Cerruti di Genova

Ha realizzato o progettato alcuni dei più prestigiosi edifici di Messina:

  • Palazzo Costarelli (1913)- sorge in via Tommaso Cannizzaro, isolato 223. L'edificio fu realizzato per l'avvocato Riccardo Costarelli e per la moglie Giuseppina Roberto. Parzialmente distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e ricostruito nel dopo guerra. Dell'originale rimane un corpo angolare loggiato e poco altro;
  • Villa Costarelli oggi non più esistente, ricadeva nell'area dove attualmente ricade il complesso residenziale "Villa Luce".
  • Palazzo Tremi (noto anche come Palazzo del Gallo) (1914) - sorge in via Santa Cecilia, isolato 99. Fu costruito per il Colonnello dei Carabinieri Vittorio Emanuele Tremi e per la moglie Maria Lapetit. I prospetti esterni sono ricchi di decori, realizzati anche a graffito e con dipinti; ovunque primeggia il volto della Gorgone (Medusa) ad altorilievo, racchiuso in dei tondi.
  • Palazzo dello Zodiaco realizzato fra il 1913 ed il 1922, occupa alcuni comparti dell'isolato 316. Sorge in piazza Duomo, accanto al campanile del Duomo;
  • Palazzo Cerruti sorgono in via Garibaldi sul III e il IV comparto dell'isolato 319 del piano regolatore di Messina. Commissionate dai fratelli Cerruti di Genova, furono realizzate dalla ditta “Società Imprese Edilizie Meridionali”. Il III comparto, ad angolo con via Loggia dei Mercanti, fu realizzato per primo, fra il 1915 ed il 1916, e soprelevato di un piano nel 1975 circa. Il IV comparto, ad angolo con Largo Gaetano Martino, fu realizzato fra il 1918 ed il 1919.
  • Palazzo del Granchio

(Wikipedia)

Palazzo dello Zodiaco: 

Palazzo Tremi:

Palazzo del Granchio:

Scrivi commento

Commenti: 0